Speravo certamente in un inizio migliore di questa nuova stagione. Tutto sommato era cominciato bene con due qualifiche in cui ci eravamo difesi bene (P4 per gara1 e P7 per gara2) nonostante i problemi di gioventù della nuova macchina palesati nelle prove libere e gara 1 non era andata così male (P4). .. Ma oggi è stato un disastro. Non è stata certamente una delle mie gare migliori, ma la macchina non ne voleva sapere di andare sul bagnato ed è stato frustrante essere stato superato da tutti. Poi ci ho messo anche del mio con un errore che poteva costare caro a me, ma soprattutto ad altri e questo mi sarebbe dispiaciuto parecchio perché in 21 anni di corse non ricordo di aver danneggiato nessuno... Grazie a Dio non è successo neanche oggi anche se ci sono andato vicino. Ma questi sono anche gli imprevisti di uno sport come questo. Ho ricevuto molte critiche e me le prendo tutte... a volte si sbaglia e io non sono certo immune da questo... Volevo dire grazie alle persone che sono venute in autodromo, a quelle che mi hanno seguito da casa, ma anche a chi mi ha criticato perché ogni tanto le critiche, se costruttive, riescono a farti vedere le cose in maniera diversa dal tuo punto di vista.. Un ringraziamento anche al team, a Bmw Italia e al mio compagno di squadra Alberto Cerqui per la pazienza... Un saluto.
Dopo un'attesa di 6 mesi finalmente pronti a scendere di nuovo in pista con tante incognite. Come sarà la nuova macchina? Sarò pronto con così pochi test? Oramai le risposte sono vicine. Sabato gara1 alle 16.45 e domenica gara2 alle 12.10. Seguitele in diretta su Raisport 1, anche in HD, oppure qui sul mio sito nella sezione Calendario cliccando poi su Live Streaming. Io penso di essere pronto!! Che ne dite??
Una Serena Pasqua a tutti voi! Ci risentiamo il 6 aprile da Monza per una due giorni di test!! Auguri!!
Vi informo che da qualche giorno è on-line la mia nuova pagina Facebook Stefano Comandini Racing Driver. Dategli un'occhiata, mettete un like e condividetela se vi piace. Ciao a tutti. A prestissimo!!
Oggi il primo vero test della stagione. La mattina ero veramente molto preoccupato perché non riuscivo a trovare il feeling con la macchina, ma poi abbiamo trovato la strada giusta sulla quale migliorare il set up e piano piano ho trovato la confidenza necessaria per incominciare a spingere. Alla fine del mio lavoro con la gomma nuova sono riuscito a staccare un tempo confortante che mi permetterà di proseguire il lavoro con molta più fiducia. Piano piano ci stiamo conoscendo e piacendo io e l'M6... Vedrete, presto saremo in simbiosi.....
Alcune foto della presentazione le potete trovare nella sezione Galleria. Spero di poter presto festeggiare ancora così...!
Finalmente torno a parlare di corse. Ieri a Milano nella bellissima sede di BMW si è tenuta la presentazione del nuovo BMW Team Italia di cui farò parte. BMW Italia rientra ufficialmente nel Motorsport sempre attraverso il Team Roal di Roberto Ravaglia per il quale ho corso negli ultimi 3 anni. Lo farà con la nuovissima M6 GT3 che ho avuto modo di assaggiare la scorsa settimana sul circuito di Adria. Io e il mio nuovo compagno Alberto Cerqui un pilota molto giovane, ma già molto esperto e vincente, parteciperemo al Campionato Italiano GT. A 48 anni suonati è veramente un orgoglio far parte di un programma ufficiale. Non posso che ringraziare per questo Roberto Ravaglia e BMW Italia. Ora subito al lavoro. Venerdi 18 saremo di nuovo in pista a Vallelunga per una giornata di test. Sono molto fiducioso sul valore della macchina e delle nostre capacità, ma dovremo aspettare il confronto con gli avversari che saranno molto agguerriti. Seguitemi!
.
.
.
.
Ciao ragazzi. Finalmente è il momento di tornare a scrivere! Voglio innanzi tutto scusarmi con tutti voi per non aver più dato mie notizie dalla metà della scorsa stagione, ma la mancanza di risultati di rilievo mi aveva fatto arrabbiare a tal punto da non avere voglia di scrivere, anche se, uno sportivo in ogni caso deve sempre saper accettare anche i momenti bui. Non rifarò questo errore, ma ora guardo avanti con tanta fiducia ad un nuovo periodo, forse l'ultimo della mia carriera, che sta per iniziare... Ancora non posso svelarlo perchè non dipende da me, ma oramai ci siamo e molto presto lo saprete. Sarà una stagione molto stimolante spero... Grazie della pazienza ragazzi. A presto!!
.
Finalmente di nuovo in pista! Il BOP leggermente migliorato per noi e quindi fiduciosi di far bene. Le gare saranno trasmesse questa volta dai Rai Sport 1 e speriamo che siano realmente messe in onda nei modi indicati, dopo che nelle prime 4 gare del campionato la RAI ha latitato..!!Gara1 Sabato 27 alle 15,20 in diretta su AutoMotoTV sul canale 148 di Sky e in differita su Rai Sport 1 alle 23,30. Gara2 Domenica 28 alle 11,00 in diretta su Rai Sport 1. Entrambe le gare saranno comunque trasmesse in diretta streaming sul mio sito nella sezione Calendario.
Che Monza non fosse la pista adatta alla nostra Z4 lo sapevamo, anche se lo scorso anno proprio a Monza, avevamo vinto la gara di apertura del Blancpain nella classe Pro-Am ed eravamo arrivati sesti nella classifica generale su 60 vetture al via!! Ma proprio per questo non pensavo che le gare dell'italiano fossero per noi così difficili. Certo il BOP ancora non è equo secondo noi ed infatti abbiamo pagato quasi 20 Kmh di velocità massima sul rettilineo principale dalle vetture più veloci, risultando ultimi anche dietro le GT Cup nella classifica delle velocità massime... e su una pista dove le curve praticamente non esistono, non abbiamo potuto fare assolutamente niente. Neanche la fortuna ci ha dato una mano, visto che un problema tecnico che ha causato un principio d'incendio nei primissimi giri delle prove libere, ci ha impedito di essere in pista in tutte e due le sessioni che ci sarebbero almeno servite per tentare di trovare un set-up per la qualifica che ci avesse permesso di non partire così indietro.In gara 1 dopo aver navigato tra la decima e la undicesima posizione un tamponamento ci procurava un testa coda ed un taglio ad un pneumatico e dopo essere tornati ai box per il cambio gomma abbiamo terminato al 19° posto! In gara 2 dopo aver aver fatto un'ottima partenza saltando dalla 14° posizione della griglia all'8° posto, nel corso del secondo giro un detrito sulla pista danneggiava un tubo dei freni costringendoci al ritiro... Peggio di così!! Ora possiamo solo sperare nelle prossime gare che saranno su circuiti a noi più favorevoli, sperando anche in un BOP più equo.
Come purtroppo immaginavamo entrambe le gare non sono andate come speravamo. In gara 1, un contatto con la Porsche di Postiglione-Donativi mentre lottavamo per la 9' posizione, ci faceva andare in testacoda e ci toglieva la possibilità di conquistare il 6' posto finale. Non sarebbe stato male considerando la situazione, ma purtroppo la classifica finale ci ha relegato in una inutile 13' posizione che ovviamente non ci ha soddisfatto.Ma le cose non sono andate meglio in gara 2: la sfortuna ha colpito ancora e dopo aver faticosamente rimontato dalla undicesima alla settima posizione e aver agganciato il trenino di vetture condotto dal terzo, la Ferrari del team MP1 Corse, in quel momento in sesta posizione, al Curvone andava in testacoda proprio davanti a noi costringendoci ad uscire fuori pista con il conseguente ritiro. Peccato perchè in gara 2 eravamo riusciti a migliorare il passo gara e probabilmente avremmo potuto realmente lottare per la terza posizione... Ma non abbiamo raccolto nulla e andiamo via da Vallelunga senza neanche un punto. Adesso a fine mese saremo a Monza per il secondo appuntamento del campionato, ma anche lì non avremo grosse speranze viste le caratteristiche della pista che non si addicono certamente alla nostra vettura. Speriamo ovviamente in una modifica del BOP, altrimenti credo che partiremo davvero dall'ultima fila dello schieramento... Staremo a vedere. Appuntamento quindi all'ultimo week end di Maggio da Monza. Continuate a segurci. Ciao.
Peggio di così non potevamo cominciare. Purtroppo già dalle prove libere avevamo la sensazione che le nostre Z4 non fossero veloci e nonostante tutti i tentativi di trovare un set-up giusto, in qualifica le nostre sensazioni negative si sono tramutate in realtà: quasi 2 secondi dalla pole position in qualifica 1 e un secondo e quattro decimi in qualifica 2! Ovviamente abbiamo analizzato con la telemetria le performance, ma non avendo scoperto nulla di anomalo, l'unico motivo per una prestazione del genere su un circuito che è sempre stato favorevole alla BMW e che ci aveva visto sempre protagonisti, era da attribuire al temutissimo Balance of Performance (detto BOP) che ci ha pesantemente danneggiato. In effetti il tempo della pole position 1.32.866 fatto segnare dalla Ferrari è un tempo che a Vallelunga è di pertinenza delle più potenti vetture GT2, mentre noi durante i test invernali avevamo fatto segnare un tempo che ci faceva bene sperare con 1.33.600, che si avvicinava molto al tempo della pole del 2014. Ma come detto, il BOP sfavorevole ci ha danneggiato molto in qualifica, dovendo per regolamento appesantire la vettura con una zavorra troppo pesante per poter competere ad armi pari. Partire dalla tredicesima piazza in gara 1 e dalla undicesima in gara 2 non ci fa ben sperare e realisticamente non potremo lottare per il podio... proveremo a conquistare più punti possibile.
Finalmente ci siamo! Dopo un lungo inverno ed alcuni test per riprendere confidenza con la macchina, il momento di tornare a gareggiare per il Campionato Italiano è arrivato. Si incomincia da Vallelunga, dalla gara di casa, una pista teoricamente favorevole anche alla nostra vettura. Sono ansioso e curioso di vedere da dove ripartiamo. Quest'anno il campionato è veramente bello e difficile perchè ci saranno tante vetture e molti equipaggi competitivi. Qualifiche Sabato mattina e subito Gara1 nel pomeriggio alle 16,10. Domenica Gara2 alle 12,10. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Rai Sport 2. Dita incrociate!
Causa un guasto al server della posta soltanto ora ho ricevuto le mail di un periodo di quattro mesi, da Settembre 2014 ad oggi!!! Mi scuso per l'inconveniente e assicuro che risponderò a tutte le mail che ho ricevuto. La maggiorparte sono richieste di autografi e piccoli gadget. Prometto di accontentare tutti.Grazie e ancora mille scuse. Stefano.
Anche quest'anno devo commentare una stagione che è finita in modo deludente per la Roal, ma soprattutto per me. Questo era un anno importante dopo l'esordio in BMW del 2013, che tutto sommato era stato positivo considerando il 2° posto nel Campionato Italiano GT ed il debutto positivo nel Blancpain con il 2° posto Pro-Am nella gara finale del Nurburgring... Nella stagione 2014 la ROAL aveva deciso di concentrarsi solo nel Blancpain e tralasciare il Campionato Italiano, decisione che avevo accettato di buon grado, anche se le tappe del Blancpain sono solo 5 e quindi sarei stato meno impegnato, ma la decisione sembrava essere giusta. La macchina era supercurata, i ragazzi del team si erano allenati tantissimo per migliorare nei pit-stop ed anch'io avevo curato come non mai l'allenamento per essere al top, soprattutto per la 24 ore di Spa. In effetti avevamo cominciato con il piede giusto vincendo all'esordio a Monza, circuito in cui la Z4 fatica parecchio per la congenita mancanza di velocità di punta e distinguendoci a Silverstone nella seconda gara, conquistando un terzo posto che poteva essere tranquillamente un secondo se non avessimo avuto un piccolo problema tecnico nell'ultimo pit-stop. Anche al Paul Ricard nella terza tappa ci eravamo difesi, nonostante la configurazione del circuito fosse quella con il rettilineo lungo (1.800 metri) e una foratura alla fine ci relegasse al 10° posto. Ma eravamo ancora in testa al campionato e sinceramente incominciavo a sperare in qualcosa di serio visto che le due ultime gare, la 24 ore di Spa e la 1.000 Km del Nurburgring, si sarebbero svolte su due piste assolutamente favorevoli per la nostra macchina... ma purtroppo in queste due gare, nonostante avessimo una macchina competitiva - lo dimostra il 2° tempo assoluto nelle pre-qualifiche della 24 ore ed il 9° posto assoluto dopo le prime 3 ore di gara - non abbiamo raccolto neanche un misero punto e quindi siamo scivolati al 6° posto della classifica finale. Potrebbe non essere così male in un campionato così competititvo, ma le nostre ambizioni erano certamente diverse.... Peccato.. ancora una volta devo dire peccato... ma ho la testa dura e non mollo finche non porto a casa un titolo. L'ho promesso a me stesso! VOGLIO RINGRAZIARVI TUTTI PER IL SUPPORTO CHE MI AVETE DONATO IN QUESTA STAGIONE, LONTANA DALL'ITALIA... DOPO LA META' DI GENNAIO 2015 AVRO' PIU' CHIARO IL MIO FUTURO AGONISTICO. VI TERRO' AGGIORNATI. AUGURI PER UN FELICE NATALE E SERENO ANNO NUOVO.GRAZIE!